Contenuto principale

Internet e minori

 

internet e minori-g

 

 

Internet e minori: per genitori e insegnanti

Navigare è per tutti, piccoli e grandi, occasione di divertimento e di conoscenza, con vantaggi, anche didattici, oggettivi.
Poter condividere e approfondire in casa, in tempo reale, le riflessioni sugli argomenti affrontati in classe, selezionando informazioni utili a migliorare i risultati scolastici, rappresenta una grande conquista di autonomia cognitiva: l’alunno ha un’occasione in più di sentirsi protagonista del proprio apprendimento. I genitori non devono e non possono tirarsi indietro di fronte alle nuove tecnologie, non foss’altro per il fatto che i loro figli le amano e le usano. Né occorre necessariamente che siano esperti nell’utilizzo dei mezzi tecnologici: perché non chiedere ai propri figli spiegazioni su ciò che dimostrano di sapere così bene? Non è per questo che un genitore rinuncia all’autorevolezza del suo ruolo adulto. Anzi, ha l’occasione di dare al proprio figlio o figlia la percezione precisa che la competenza tecnica non basta. Per evitare i rischi di un ambiente di comunicazione dotato di un così alto grado di libertà i genitori devono mettere in gioco il proprio ruolo di persone con più esperienza della vita. Di per sé, il mondo di Internet è solo uno scenario aperto: se qualcosa non funziona la responsabilità, come sempre, non è del mezzo ma di chi lo usa.
Dialogare insieme, adulti e minori, per mettere in comune le conoscenze, le emozioni, i problemi, le sicurezze e le insicurezze è alla base di un rapporto che aiuta a crescere.

TV, Internet e videogiochi: DICIAMOCI LA VERITA' - Clicca per scaricare l'inserto

Collegamenti utili

I collegamenti che trovate qui sotto conducono a siti ricchi di informazioni e consigli, studiati da esperti per genitori e insegnanti, sul tema di Internet sicuro per i minori.

 

patentino social network

Clicca per visualizzare il Progetto