Contenuto principale

Benvenuti in didattikamente.net

DidattiKamente....by mastroGiu
  1. Un nodo blu contro il bullismo

    Prima Giornata nazionale contro il Bullismo a scuola

    7 febbraio 2017


     

    Le Scuole unite contro il bullismo


    In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, che avrà luogo il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), verranno presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane saranno chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

    Le scuole saranno anche chiamate a contribuire alla realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, che dovrà essere progettato e realizzato interamente dagli studenti. Una commissione di esperti selezionerà la migliore proposta che sarà rivista ed eventualmente migliorata da un team di professionisti della comunicazione prima della messa in onda sulle principali reti televisive

    La Campagna Nazionale si chiamerà “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che aderiranno alla campagna saranno chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo.

     

    LE AZIONI

    FONTE: http://www.istruzione.it/allegati/2016/Piano_azioni_definitivo.pdf

    [Scarica il file PDF]

     

    {youtube}https://youtu.be/Ia2uT8n6_lI{/youtube}

     

     

    Video percorso guidato Scuola dell'Infanzia e Primaria

    Storie ordinarie di Cyberbullismo


    Video percorso guidato Scuola Secondaria di 1° e 2° Grado

    Cyberbullismo

     

     

     

    STOP al bullismo

     

    stop-bullismo

    ..

    Che cos'è il bullismo?

     

    {youtube}https://youtu.be/S1ExH5FkH5A{/youtube}

    .

     

    Il cyberbullismo è un reato

     

    {youtube}https://youtu.be/kXhZ1DZBW6g{/youtube}

     

  2. Cambiare si può...

    Cambiare si può...

     

    {youtube}https://youtu.be/kQjtK32mGJQ{/youtube}

  3. Programmazione a blocchi, diagrammi di flusso e pipecoding

    Programmazione a blocchi,

    diagrammi di flusso e pipecoding

     

    {youtube}https://youtu.be/SMgiLwmguNc{/youtube}

     

    Webinar che mette a confronto la programmazione visuale a blocchi,

    diagrammi di flusso e pipe coding a cura di Alessandro Bogliolo

  4. Demenza Digitale

    Demenza Digitale

    Rischi di effetti collaterali nell'uso delle

    tecnologie digitali nelle scuole. Dott. Manfrend Spitzer


    {youtube}https://youtu.be/xTk5pKVR5mI{/youtube}

     

    Cosa sta succedendo al nostro cervello con l'uso e l'abuso della tecnologia digitale?
    Non sappiamo più usare una cartina per raggiungere un luogo e ci affidiamo totalmente al navigatore. Non usciamo mai di casa senza cellulare e i bambini e i ragazzi usano lo smartphone e il computer per un tempo doppio a quello che trascorrono a scuola.


    Sono aumentati i disturbi dell'apprendimento, lo stress, le patologie depressive e la predisposizione alla violenza.


    Nel convegno organizzato dalla Gilda di Padova è iniziata la conferenza di uno dei più rinomati studiosi tedeschi di neuroscienze: il dott. Manfred Spitzer.

    Manfred Spitzer, laureato in Medicina e Psicatria, è stato visiting professor a Harvard e attualmente dirige la Clinica psichiatrica e il Centro per le Neuroscienze e l'apprendimento dell'Università di Ulm (Germania).

  5. Advent Calendar

    Advent Calendar 2016

     

     

    Vi segnalo una risorsa molto interessante realizzata da una carissima amica nonchè corsista assidua, Marilù, che da un pò gestisce il suo blog personale schooliscoolweb.

     

    Advent Calendar è un Calendario dell’Avvento interattivo da gustare day by day … Sotto ciascuna finestra, fruibile a partire dalla data indicata, si celano un susseguirsi di sorprese: video flashcards, informazioni relative alla festa del Natale nel Regno Unito, storie e racconti, poesie e scioglilingua, e-cards da personalizzare  e spedire ai propri cari e poi ancora puzzle interattivi, parole crociate, carols e tanto ancora….

    Come scrive la stessa Marilù, "Un modo accattivante di trascorrere i giorni antecedenti il Natale"

     

    Istruzioni per l’uso:  le finetrelle numerate sono fruibili non prima del giorno indicato (dopo si! ). Clickando sull’immagine che si cela sotto il numero, e’ possibile ritornare alla pagina  iniziale del calendario; clickando invece sul link sottostante alla consegna  e’ possibile accedere alle risorse interattive  a tema. Nel caso in cui si celino dei video, e’ sufficiente clickare sull’icona play per visionare  il  filmato.

     

    La risorsa, per chi volesse cimentarsi in attività di questo genere, è raggiungibile a questo indirizzo web:  https://adventmyfriend.com/

    Non è richiesta registrazione. E’ sufficiente inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. La gallery propone  dei modelli personalizzabili in tutto  e per tutto!

    CLICK AND ENJOY IT ! Laughing mastroGiu