Contenuto principale

Test Center AICA

                       La nostra Scuola è Test Center AICA

 LogoAICA

 

Ben comprendendo l’utilità del computer nello studio e nel mondo del lavoro, per la nostra scuola è diventato un obiettivo importante insegnare ai nostri studenti ad utilizzare questo fondamentale strumento in modo appropriato e con tutte le sue risorse.

Al fine di avere per i nostri studenti un riconoscimento indiscutibile delle conoscenze acquisite, la nostra scuola da diversi anni oltre ad avere attivato corsi ECDL nell'ambito dei PON si è accreditata con la più importante associazione dei cultori e professionisti nel campo dell’Information & Communication Technology come l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).  
 
La nostra scuola è quindi diventata un Test center ufficiale dell’AICA in cui i nostri studenti, ma anche persone esterne, possono sostenere gli esami della certificazione dell’ECDL. La sigla ECDL sta per European Computer Driving Licence, che in italiano letteralmente significa “Patente europea per l’uso del computer”.
 
La certificazione ECDL  attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation. La certificazione ECDL è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi. Il percorso di studio dell’ECDL non riguarda gli specialisti e/o professionisti di informatica, bensì gli utenti comuni di tale tecnologia e cioè quella grande moltitudine di persone alle quali, nei più svariati settori di attività, oggi viene richiesto di saper usare il computer in modo competente.
 
La patente europea completa dell’ECDL comprende 7 Moduli e per ciascuno dei quali è previsto il relativo Test d'esame:
 
Modulo 1 Concetti di base dell’ICT (Information & Communication Technology)
Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file
Modulo 3 Elaborazione testi (da noi Microsoft Word)
Modulo 4 Fogli elettronici (da noi Microsoft Excel)
Modulo 5 Uso delle basi di dati
Modulo 6 Strumenti di presentazione (da noi Microsoft PowerPoint)
Modulo 7 Navigazione web e comunicazione in rete
 
 
 
Il valore della Certificazione ECDL
 
L'inserimento del certificato ECDL fra i titoli culturali di merito è a discrezione delle singole commissioni dei concorsi pubblici, che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo dell'ECDL. La certificazione ECDL può quindi essere fatta valere ai fini dell'avanzamento nella carriera nella pubblica amministrazione, ma la decisione è lasciata alle singole amministrazioni.
L'ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.
 

nuova ecdl

 Scopri come si articola la nuova ECDL

 

 ECDL QUIZ

app-ecdl

 

Vi informiamo che è disponibile l ' App dedicata ai quiz ECDL che, in modo semplice e divertente, aiuta a chiarire, apprendere e ripassare i concetti importanti della Patente Europea del Computer.

All'avvio potrai selezionare la Certificazione su cui esercitarti:

  • ECDL Core - disponibile fino al 30 giugno 2014
  • Nuova ECDL - disponibile dal 1 settembre 2013 

Per ciascuna delle due potrai quindi selezionare il Modulo su cui esercitarti.

Le domande sono riprese in diverse partite estratte casualmente in batterie da 20 domande, così da facilitare la memorizzazione delle risposte corrette.

Il punteggio finale è dato dalla somma del numero di risposte corrette e da un bonus che viene incrementato dai secondi risparmiati per ogni singola risposta.

Queste sono alcune delle funzionalità presenti:

  • Collegamento al punto del Syllabus cui la domanda si riferisce

  • Spiegazione degli argomenti affrontati nelle singole domande

  • Riepilogo Domande e Risposte

  • Possibilità di riavviare il test in qualunque momento

  • Possibilità di pubblicare il proprio punteggio sulla propria bacheca Facebook

  • Grafica accattivante

NON ASPETTARE: mettiti alla prova!
Più che un gioco è un vero aiuto nello studio: da un lato serve per un’autovalutazione delle proprie conoscenze, dall’altro ad approfondire le nozioni meno chiare.
 

L’App è disponibile nei seguenti stores al relativo link (è comunque sufficiente impostare la ricerca “ecdlquiz”):