Contenuto principale

20 Novembre 2019 - Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

dirittiQuest’anno ricorre il 30° anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che è divenuto il trattato internazionale in materia di diritti umani più rapidamente e ampiamente ratificato nella storia.
L'accettazione senza precedenti della Convenzione è la dimostrazione di un chiaro ed ampio impegno globale per l’avanzamento dei diritti delle bambine e dei bambini.
In questi trent’anni la Convenzione ha cambiato radicalmente il modo in cui le bambine e i bambini sono considerati, cioè come essere umani titolari di loro diritti specifici, ed ha ispirato in ogni parte del mondo cambiamenti legislativi e nelle pratiche che hanno condotto al miglioramento delle condizioni di vita di milioni di bambini: dalla riduzione della mortalità infantile all'aumento delle iscrizioni scolastiche.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha dato ampio spazio alla celebrazione dell’anniversario della convenzione organizzando, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cursi, una marcia e un momento di riflessione con pensieri e canti in piazza Pio XII.

Si è voluto dare rilievo principalmente al diritto al gioco che è spesso negato a bambini costretti a diventare “grandi” senza poter vivere la spensieratezza dell’infanzia. Una piacevole sorpresa è stata riservata a tutti i presenti alla manifestazione, grandi e piccini, dall’amministrazione comunale che ha fatto volteggiare in piazza grossi palloni colorati quasi a voler creare un ideale abbraccio festoso a tutti i bambini del mondo.