Contenuto principale

PON-Pubblicazione graduatorie provvisorie esperti esterni madrelingua inglese

pon fse

 

Progetto "Competenze: Chiavi in mano 2" (scuola secondaria I grado)

Decreto di pubblicazione graduatoria provvisoria esperti esterni madrelingua inglese >>>

Graduatoria provvisoria esperti esterni madrelingua inglese dei moduli formativi  >>>

 

Progetto "Competenze di base: cittadini del domani" (scuola dell'infanzia)

Decreto di pubblicazione graduatoria provvisoria esperti esterni madrelingua inglese >>>

Graduatoria provvisoria esperti esterni madrelingua inglese dei moduli formativi -  >>>

 

20 Novembre 2019 - Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

dirittiQuest’anno ricorre il 30° anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che è divenuto il trattato internazionale in materia di diritti umani più rapidamente e ampiamente ratificato nella storia.
L'accettazione senza precedenti della Convenzione è la dimostrazione di un chiaro ed ampio impegno globale per l’avanzamento dei diritti delle bambine e dei bambini.
In questi trent’anni la Convenzione ha cambiato radicalmente il modo in cui le bambine e i bambini sono considerati, cioè come essere umani titolari di loro diritti specifici, ed ha ispirato in ogni parte del mondo cambiamenti legislativi e nelle pratiche che hanno condotto al miglioramento delle condizioni di vita di milioni di bambini: dalla riduzione della mortalità infantile all'aumento delle iscrizioni scolastiche.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha dato ampio spazio alla celebrazione dell’anniversario della convenzione organizzando, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cursi, una marcia e un momento di riflessione con pensieri e canti in piazza Pio XII.

Si è voluto dare rilievo principalmente al diritto al gioco che è spesso negato a bambini costretti a diventare “grandi” senza poter vivere la spensieratezza dell’infanzia. Una piacevole sorpresa è stata riservata a tutti i presenti alla manifestazione, grandi e piccini, dall’amministrazione comunale che ha fatto volteggiare in piazza grossi palloni colorati quasi a voler creare un ideale abbraccio festoso a tutti i bambini del mondo.

 

Pubblicazione graduatorie provvisorie e definitive progetti PON a.s. 2019/2020

pon fse

Progetto:  "Competenze - Chiavi in mano 2" (primaria e secondaria) 

Decreto pubblicazione graduatoria definitiva tutor >>> 

Decreto pubblicazione graduatoria definitiva esperti interni >>>

Decreto pubblicazione graduatoria definitiva Referente valutazione >>>

 

Progetto: "Competenze di base: Cittadini del domani" (infanzia)

Decreto pubblicazione graduatoria definitiva tutor >>>

Decreto pubblicazione graduatoria definitiva esperti interni >>>

Decreto pubblicazione graduatoria definitiva Referente valutazione >>>

 

Progetto:  "Competenze - Chiavi in mano 2" (primaria e secondaria) 

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria tutor >>>

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria esperti interni  >>>

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria Referente valutazione >>>

Progetto: "Competenze di base: Cittadini del domani" (infanzia)

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria tutor >>>

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria esperti interni >>>

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria Referente valutazione >>>

Avviso per individuazione esperti esterni madrelingua inglese

pon fse

Progetto PON: Competenze: chiavi in mano 2" (scuola secondaria)

Bando >>> Allegato A >>> Allegato B >>>

Progetto PON: Competenze di base: cittadini del domani" (scuola dell'infanzia)

Bando >>> Allegato A >>> Allegato B >>>

Libriamoci a scuola - 2019

libriamoci1

La settimana tra l’11 e il 16 Novembre si terranno nelle scuole di tutta Italia attività di promozione di lettura grazie alla campagna promossa da Libriamoci a scuola. Anche quest’anno la nostra scuola ha deciso di aderire e di fare proprie le tematiche proposte sulla piattaforma dell’iniziativa. Il titolo che raccoglie le nostre iniziative è “Tra Cielo e Terra…” , dal momento che la riflessione quest’anno verte sulle tematiche ambientali.

libriamoci2

La problematica dei cambiamenti climatici e della sensibilizzazione alla tutela ambientale sarà affrontata dai ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado di Cursi. Ogni terza leggerà in classe un libro e gli alunni saranno guidati in esercizi di lettura attiva. Il giorno 13 Novembre le tre classi saranno impegnate nei Blitz letterari. Un’attività su cui non vogliamo, per il momento, aggiungere altro per non rovinare la sorpresa, ma che coinvolgerà la popolazione del Comune di Cursi.

I libri scelti per quest’attività sono stati i seguenti: “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (3 A), “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (3B), “Il paese di Juan” di Maria Teresa Andruetto (3C).

I ragazzi delle classi prime (15 novembre) e delle classi seconde (14 novembre), sempre della Scuola secondaria di I grado, ricorderanno il centenario dalla nascita di Gianni Rodari. Per queste classi, il percorso di lettura attiva è stato pensato nella prospettiva della continuità: le classi prime leggeranno per i compagni delle classi IV della Scuola primaria, mentre gli alunni delle due seconde per i bambini delle classi V della Scuola primaria. I libri scelti, in questo caso, sono entrambi di Gianni Rodari: “Fiabe lunghe un sorriso” e “Filastrocche in cielo e in terra”.

 Gli alunni della Scuola Primaria svolgeranno attività di lettura attiva in classe e in continuità con la scuola dell’Infanzia i cui piccoli alunni saranno coinvolti anche in attività legate all’ascolto delle letture di libri della piccola biblioteca di sezione.

 Le iniziative verranno condotte in partenariato e con l’amministrazione comunale con l’intento di coinvolgere, come lettori attivi, anche adulti in un clima generale di promozione della lettura a tutti i livelli e con il coinvolgimento della popolazione. Riguardo ai componenti dell’amministrazione comunale ci sarà una sorpresa di cui non vogliamo anticipare nulla!

 Cosa resta da dire?

 Buona lettura a tutti con Libriamoci a scuola 2019!!!

“Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo” (Gabrielle Zevin)

 ATTIVITA' REALIZZATE

Si è da poco conclusa la nostra esperienza di “LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE 2019”. Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT e dalla Direzione Generale per lo Studente del MIUR, questa campagna nazionale è nata con l’obiettivo di praticare negli ambienti scolastici attività di lettura ad alta voce, libere, svincolate da ogni valutazione.

Alla nostra iniziativa abbiamo dato il titolo “Tra Cielo e Terra…”, ispirandoci alla raccolta di filastrocche di Gianni Rodari, grande autore di letteratura per ragazzi di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

L’esperienza ha coinvolto tutti e tre gli ordini di scuola in uno scambio di “letture” che ha dato spessore a tutte le attività e ci ha fatto comprendere che la lettura unisce e che leggere è un’esperienza che arricchisce sempre, a tutti i livelli e a tutte le età.

Abbracciando le finalità della campagna nazionale, con l’intento di creare un clima generale di promozione della lettura presso la comunità cursiata, in linea con il percorso tracciato negli ultimi anni, l’iniziativa è stata condotta in partenariato con l’Amministrazione Comunale; pertanto membri di Associazioni e liberi cittadini hanno letto, a sorpresa, per i bambini della Scuola Primaria il 19 novembre alle ore 11:30.

Inoltre abbiamo voluto aderire all’altra proposta tematica di Libriamoci 2019: la salvaguardia ambientale.

La problematica dei cambiamenti climatici e della sensibilizzazione alla tutela ambientale è stata affrontata dai ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado.

12cGuidati in esercizi di lettura attiva, gli alunni hanno letto in classe un libro ed il 19 Novembre hanno compiuto il Blitz letterario: divisi in gruppi e accompagnati dai docenti, si sono recati in luoghi significativi e frequentati del paese per leggere agli ignari ed improvvisati ascoltatori brani tratti dai libri letti, illustrando le tematiche oggetto di riflessione. L’esperienza ha talmente entusiasmato i ragazzi che le letture spontanee si sono tenute anche in altri luoghi, oltre ai sei in precedenza individuati.

I libri scelti per quest’attività sono stati: “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il 12mondo” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (3 A), “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono (3B), “Il paese di Juan” di Maria Teresa Andruetto (3C).

La tematica della salvaguardia dell’ambiente ha molto coinvolto gli alunni che si sono mostrati sensibili al valore del rispetto della natura maturando la consapevolezza che ognuno, nel suo piccolo, può fare molto per difendere il pianeta dagli attacchi sconsiderati dell’uomo.

Particolarmente bello è stato l’incontro dei nostri ragazzi con i piccoli della Scuola dell’infanzia Sacro Cuore perchè inframezzato tra lettura e gioco. 

 

Ricordando il centenario della nascita di Gianni Rodari i ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado il 14 novembre hanno letto “Fiabe lunghe un sorriso” per i compagni delle classi IV della Scuola Primaria, mentre gli alunni delle due seconde il 15 novembre hanno letto “Filastrocche in cielo e in terra”.

A loro volta, i bambini delle classi quinte della scuola primaria, nella prospettiva della continuità, hanno letto per i piccoli della scuola dell’infanzia “Il naso che scappa”, sempre di Gianni Rodari: che bello questo scambio di cortesie attraverso i libri!22

Il 14 novembre alle ore 11:00 tutti i bimbi della Scuola dell'Infanzia “Angeli di San Giuliano” si sono recati in piazza per un blitz letterario per strada, recitando una filastrocca di Gianni Rodari e leggendo il silent book da loro realizzato: non è mai troppo presto per accostare i bambini alla parola scritta che affascina se presentata come qualcosa di magico che fa entrare nel mondo della fantasia!!!

Insomma, dai più grandi ai più piccoli tutti hanno partecipato all’iniziativa consapevoli che, come dice Gianni Rodari, “la lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l’intelligenza, la creatività, come il cibo irrobustisce le ossa e i muscoli”.

Continueremo le nostre letture con la biblioteca di classe e…

... al prossimo anno con LIBRIAMOCI A SCUOLA!