Contenuto principale

Accessibilità

 

L'Istituto Compensivo di Cursi  riconosce l’importanza di mettere a disposizione dei propri utenti un sito web accessibile e semplice da utilizzare nella convinzione che le informazioni facilmente reperibili siano vantaggiose per tutti. Di seguito è esplicitato l’impegno per rendere i servizi web accessibili e sono elencate le caratteristiche di accessibilità del sito www.comprensivocursi.gov.it

L’impegno per l’accessibilità

L'Istituto comprensivo revisiona, testa e modifica costantemente il proprio sito www.comprensivocursi.gov.it  dal punto di vista dell’accessibilità e dell’usabilità e si impegna a rispettare i criteri di conformità. 

Il sito comprensivocursi.gov.it segue le raccomandazioni in materia di accessibilità del World Wide Web Consortium (W3C). 

Nei casi in cui non è possibile usare una tecnologia raccomandata dal W3C, oppure nell'utilizzarla non si ottiene un risultato ottimale, viene utilizzata una versione alternativa, altrettanto accessibile, del medesimo contenuto.

Attualmente il sito include le seguenti caratteristiche di accessibilità:

  • i documenti sono facilmente comprensibili e per ogni pagina è disponibile una versione stampabile.
  • le pagine sono ottimizzate per essere visualizzate a una risoluzione di 1024x768px. Il design del sito consente comunque una fruizione a una risoluzione di 800x600 o 1280x1024px e superiore.
  • alle immagini viene associato un testo esplicativo che svolge essenzialmente la stessa funzione o raggiunge lo stesso scopo.
  • il testo e la parte grafica sono comprensibili anche se consultati senza il colore.
  • i documenti sono marcati con gli appositi elementi strutturali. La visualizzazione è controllata con i fogli di stile e con altri elementi e attributi di presentazione.
  • le pagine rimangono accessibili anche quando le tecnologie più recenti non sono supportate o sono disattivate.

Il sito garantisce l'accessibilità diretta delle Interfacce Utente Incorporate, assicurando la conformità ai principi di progettazione accessibile: accesso alle funzionalità indipendente dal dispositivo, possibilità di operare da tastiera, etc.

Il sito è accessibile anche da tutti i dispositivi mobile e tablet.

Il sito utilizza soluzioni provvisorie per l'accessibilità, affinché le tecnologie assistive e i browser più vecchi possano operare correttamente.

Nel sito sono fornite informazioni di contesto e orientamento (specificate da css e richiamate nell'html) per aiutare gli utenti a comprendere pagine o elementi complessi.

Il sito fornisce meccanismi di navigazione chiari e consistenti - informazioni di orientamento, barre di navigazione, breadcrumbs, mappa del sito, etc. - per facilitare l’utente nella ricerca delle informazioni.

Nel sito vengono utilizzati i fogli di stile che consentono all’utente di ingrandire o ridurre la dimensione del testo utilizzando la relativa opzione nel menu “Visualizza” del browser oppure utilizzando i controlli posizionati sulla destra  nella parte alta della pagina.

La prima icona sulla destra (opzioni di accessibilità) permette di aumentare o diminuire la grandezza del testo,  avere una paginazione liquida, fissa o piena, variare immediatamente la visualizzazione: predefinita, miglior accesso, alto contrasto. Leggibilità: normale e miglior leggibilità.

La seconda icona a forma di luna è utile per i dispositivi portatili, aiuta a risparmiare la batteria e aumenta il contrasto.

La terza icona viene utilizzata per passare alla modalità mobile (tablet, smartphone, ecc....)